Cara Valentina,
e chi dice che non ci sarò? Questa non me la perderei per nulla al mondo!
Io sarò lì ad accompagnare ogni tuo passo, a sostenere il tuo incedere, a metterti un fiore tra i capelli.
Ci sarò se avrai paura, se sarai talmente emozionata da non riuscire a parlare, ci sarò quando dopo la festa sarai talmente felice da non ricordare più nulla.
Hai ragione quando dici che avrei mantenuto duro, forte della mia esperienza di privazioni e ricordi indelebili e si, avrei cucinato tanto… avrei fatto le tue cose preferite e sperimentato sicuramente altre gustose ricette. Il paniere sarebbe stato il mio migliore amico e avrei fatto di tutto per farvi recapitare una parola di conforto, accoglienza e fiducia nel futuro tutti i giorni.
Forse avrei avuto meno paura di voi hai ragione, ma penso anche che gli strumenti che avete voi di intelletto, amore e comprensione profonda del mondo siano cose che io non avrei mai potuto realizzare in vita! Ogni epoca porta nella persona doni e ombre, sta a noi trasformarli!!
E voi siete chiamati ad una grande trasformazione che forse a noi non era richiesta!!
Se in questo cammino vorrai parlarmi io sarò sempre qui, quando vorrai dare una forma diversa alle cose. Quando uscirete di casa e si avrà ancora paura di un nemico invisibile.
Quando per strada riconoscerai gli amici, quando farai di nuovo amicizia con gli alberi.
Tua,
Nonna.