Skip to content
Epistolario virale
Menu
  • Home
  • Cos’è Epistolario Virale?
  • Le lettere
  • Le risposte
  • Scrivi la tua lettera
  • Collaborazioni
Menu

Le lettere

Unisciti alla nostra community

Epistolario Virale è uno scambio di lettere che, viaggiando da una parte all’altra del mondo, creano ponti, rispettando la necessaria distanza fisica, ma abbattendo le barriere relazionali che questa distanza inevitabilmente crea.

Qui sotto troverai le prime lettere che ci sono state inviate.
Puoi decidere di scrivere la tua lettera per dar via ad uno scambio epistolare oppure iniziare a riceverne direttamente sulla tua casella email.
L’importante è rendere sempre più virale l’iniziativa.

Invia la tua lettera
Iscriviti ad epistolario virale

17. Vincenzo

Care e Cari   in questa lunga attesa o incerta sospensione, non riesco a dare troppo ascolto ai miei vissuti. Non sono del tutto nuovi, non sono granchè cambiati. Non …
Continua a leggere

74. Francesco

07/05/2020   Ciao, sono un mostro. No, non ho rubato né stuprato né ucciso qualcuno. Ho commesso un delitto ancora più grave. Non mi dispiace la quarantena! Chiariamoci, non mi …
Continua a leggere

50. Francesca

Tic tac tic tac È passato sul ‘nu minut? E mo’ che faccio? Spolvera qua, lava di là… ‘Ncopp o’ pavimento ‘nce può magnà! So solo dieci giorni ca ‘a …
Continua a leggere

49. Angelo

Mio nonno era orgoglioso di aver completato le scuole elementari. L’unica testimonianza rimasta di questo orgoglio è condensata in un piego di qualche centinaio di lettere scritte di suo pugno, …
Continua a leggere

59. Silvia

3/05/2020 La distanza mette luce proprio su quei legami necessari Ciao a tutt*, scrivo questa lettera da una Roma assolata e capricciosa. Mi trovo nella schiera di quell* che amano …
Continua a leggere

26. Lilia

Proviamo un po’ a scrivere due righe…non mi risulta molto facile, non sono abituata a scrivere “nel mondo” ma ci voglio provare almeno una volta! Inizierei col dire, sperando di …
Continua a leggere

25. Caterina

Ho pensato e ripensato a cosa scrivere. Ho avuto un attimo di esitazione. Cosa avrei mai potuto raccontare in questo periodo della vita così incerto e uguale per tutti? Poi …
Continua a leggere

77. Sara

12 Maggio 2020   Sono nella mia casa, adesso (avremo veramente una casa?), e penso al fatto che, da un paio di settimane a questa parte, sono in contatto con …
Continua a leggere

Eusebio Giambone “Partigiano”

  Cara adorata Luisetta, le cose che vorrei dirti sono tante che non so dove cominciare, nella mia testa vi è una ridda di pensieri che potrei esprimerti bene solo …
Continua a leggere

9. Jacopo

Oggi ho visto un video bellissimo, un video di un ragazzo che suonava  una musica di Ennio Morricone da un balcone che si affacciava su Piazza Navona. Non so se …
Continua a leggere

67. Valerio

Ciao ai più, in questi giorni di quarantena internet sta diventando una miniera d’oro, personaggi leggendari si sfidano a suon commenti epici sulle tematiche più disparate: dalla politica al virus. …
Continua a leggere

24. Bruna

Lettera alla mia Chiesa   Da quando ero piccola mia madre mi ha sempre insegnato ad avere tanta fede in Gesù. Sono cresciuta in questo modo ed ho sempre protetto …
Continua a leggere

39. Alessia

Ho comprato una Fujifilm lo scorso ottobre. Mi concessi un regalo, un bel regalo. Non sono una fotografa, tanto meno una professionista. Ciò che faccio con la mia bambina, ovvero …
Continua a leggere

80. Chiara

17 Maggio 2020   Car* Non so bene come vada te e se da te anche sembra che la bolla pressurizzata della quarantena sia sulla via della decompressione, mano a …
Continua a leggere

31. Carlo

QUANTO PESERÀ LA PANDEMIA SUL PERCORSO DI VITA DEI DISAGIATI PSICHICI Lettera al direttore de “Il Mattino” di Napoli. Caro direttore, sono presidente della Cooperativa Sociale Arte Musica e Caffè, …
Continua a leggere

45. Francesca

  L’unica cosa che mi viene da dire è che questo virus è democratico. Attacca regnanti, politici, attori, manager, imprenditori, medici, infermieri, architetti notai, operai, barboni. A questo virus non …
Continua a leggere

28. Federica

Finalmente ci siamo!   A grande richiesta su questi schermi, e meglio tardi che mai, pubblico il decalogo delle tipologie di post che troviamo sui social network con cui i …
Continua a leggere

47. Sara

Cari…,   Sto male e non so perché. Oggi pomeriggio sono uscita, come ogni giorno, a camminare. Nel Paese in cui vivo non è vietato, anzi, l’attività motoria o sportiva …
Continua a leggere

23. Flavia

Da un paio di settimane a questa parte ho preso l’abitudine di tenere impegnato il mio cervello, per qualche minuto al giorno, facendo liste di motivi per cui sentirsi fortunati. …
Continua a leggere

5. Veronica

Illustrazione di Jenny Sibio   Sono Veronica e ti scrivo dal mio n° nonloso giorno di quarantena. Non sono abituata a scrivere di me e soprattutto non sono abituata a …
Continua a leggere

52. Chiara

    22 aprile 2020   Non so scrivere. Me lo ripeto sempre. Lo so. È un dato di fatto. E non è che lo faccia spesso eh, anzi, quasi mai. In …
Continua a leggere

27.Ester

Stamattina, dopo una notte irrequieta in cui le ultime pagine di un libro che ho letto continuavano ad agitarsi nella mia mente, mi sono svegliata con l’idea che, se tutto …
Continua a leggere

68. Smeralda

Ciao, mi presento sono Smeralda, sono un medico e mai come adesso ho deciso di indossare il mantello e buttarmi in prima linea. Tutti ci vedono come degli eroi, però …
Continua a leggere

32. Giovanna

Se chiudi gli occhi, cosa vedi? Il mare di casa tua, dove ‘scendi’ solamente d’estate o magari a Pasqua quando vai a controllare che sia ancora lì e gli prometti …
Continua a leggere

57. Nunzia

   19/04/2020   Rivoglio la mia vita con le scuse per non andare in palestra, con le file fuori da Sorbillo e non fuori i supermercati, rivoglio le corse al mattino …
Continua a leggere

40. Edoardo

Ciao Persona, sono tutto sommato felice di dedicarti una delle mie ultime ore da ventisettenne, non solo perché in fondo so che la sto dedicando a me (e mi voglio …
Continua a leggere

13. Valeria

Ciao Anime belle, mi prendo un momento in questa strana giornata iniziata male per respirare, scrivendo. Inspiro facendo entrare aria fresca nei miei polmoni, sentendo il diaframma che si abbassa, …
Continua a leggere

85. Amelia

13/06/2020   Caro/a te che leggi, Ti scrivo in una notte insonne, rapita dalle mie solite paure. Tu a cosa pensi la sera prima di addormentarti? Amelia     Puoi …
Continua a leggere

12. Eve

Carissim.e.i destinatar.e.i,    la mia contribuzione sarà breve ma piena di sentimento! Mi scuserete se non riesco a scrivere una lettera lunghissima ma ho delle scadenze a stretto giro : …
Continua a leggere

43. Marta

Mi hanno sempre detto di godermi la vita, di non sprecare tempo per inutili tormenti e che gli anni più belli non sarebbero tornati. Mi hanno sempre detto che la …
Continua a leggere

56. Yaron

26/04/2020   Car* amic* di penna –  Innanzitutto ti prego scusarmi gli errori che ci siano sicuramente in questa lettera. Io non sono purtroppo italiano :o) Sono francese, parigino (da …
Continua a leggere

61. Martina

 20 aprile 2020   Car* sto per farti una domanda bizzarra, che in un momento così potrebbe sembrare fuori luogo, ma non lo è: secondo te, cosa vuol dire “fare …
Continua a leggere

55. Christina

29/04/2020 Oggi, al cinquantaquattresimo giorno di isolamento, mi sono posta delle domande e così le pongo anche a te, car* amic* che leggi. Però, per prima cosa volevo chiederti una …
Continua a leggere

70. Alice

04/05/20   Scelgo le mie parole con cura. Mi sento in soggezione al pensiero di qualcuno che leggerà i miei pensieri, non saranno più privati. Un’altra mente pensante fuori dal …
Continua a leggere

11. Antonio

Cara Che è successo? Scendo presto, alle 6 e 30 , salgo le rampe,  ed a quell’ora a volte i Carabinieri fuori alla caserma fumano sigarette dopo una retata notturna, …
Continua a leggere

35. Camilla

Caro vicino/a, probabilmente non ci conosciamo, perché di solito sono sempre di corsa e non mi fermo un attimo…nemmeno per conoscere i nostri vicini (e pensare che abito qui a …
Continua a leggere

73. Lucia

07/05/2020   Ciao, sono Lucia, e ora che stiamo nella seconda fase tutti pensano che possono fare quello che vogliono. Io per il momento non uscirò anche se so che …
Continua a leggere

60. Sara

 3 maggio 2020 Ti ricordi di quella volta che sono uscita? Quella volta in cui sono uscita. Una volta sola. Il mio cancellino di casa ha dimenticato la mia ombra …
Continua a leggere

66. Roberta

Caro X, da un po’ non ti scrivo. Avevo anche smesso di immaginarti e cercarti a dire il vero, perdonami. Non che io abbia automaticamente smesso di credere di poterti …
Continua a leggere

83. Federica

9 maggio 2020   Quest’anno, a febbraio, molte cose della mia vita erano cambiate e mi sentivo pronta a ripartire da capo, per realizzare i miei sogni.  Poi tutto si …
Continua a leggere

7. Giovanni

Illustrazione di Alice Schiavone   Ammetto che lí per lí non sapevo proprio a chi scrivere. Poi ho pensato a qualcuno a me vicino, al quale avrei potuto raccontare con …
Continua a leggere
Illustrazione di Francesca De Campora

2. Marco

Illustrazione di Francesca de Campora Amica, Amico, Come sta andando? Come hai passato questa seconda domenica d’isolamento? Io non ti conosco, forse non lo farò mai, ma mi sembra di …
Continua a leggere

44. A.

Ora alzate gli occhi al cielo e guardate se non siete pura meraviglia È giorno, incredibilmente giorno, una luce totale si insinua negli occhi portandomi a richiuderli per protezione ma …
Continua a leggere

58. Giuseppe

         23/04/2020   Salve a tutti, Ho letto quasi tutte le mail con piacere ma trovo soltanto adesso il momento di scriverne una. “Cosa hai di così tanto da fare in …
Continua a leggere

37. Ciro

L’orologio segna le 22 e 16. Domani sarà pasqua, anche se me la immaginavo diversa. Non avrei mai pensato che un qualcosa più grande di noi avrebbe sconvolto il modo …
Continua a leggere

19. Claudia

Oggi è stato il primo giorno in cui abbiamo pranzato con la finestra aperta. L’aria è più calda ed il cielo limpido, è una di quelle tipiche giornate primaverili in …
Continua a leggere

38. Lina

Caro amico,   la quarantena prosegue. Noi fermi in casa mentre lei continua senza sosta, ma credo di averci fatto l’abitudine ormai. È questa la grande capacità, ma anche il …
Continua a leggere

84. Ornella

  8 giugno 2020   Cara Persona, Sono trascorsi diversi mesi dal nostro ultimo incontro. I giorni sono volati, attraverso foreste buie e insidiose, acque fetide di paura e lampi notturni …
Continua a leggere

62. Paola

Caro mio corrispondente, ciao, piacere di… scriverti. Mi auguro vivamente che tu e i tuoi cari stiate bene. Io ho questa fortuna. È ormai un mese che sono chiusa in …
Continua a leggere

65. Emanuela

26 aprile 2020 “L’acqua si impara dalla sete, la terra dagli oceani attraversati, la pace dai racconti di battaglia” Ciao, vorrei condividere con te quello che sto imparando durante questo …
Continua a leggere

53. Sara

Ciao, in questo momento sono in cucina, stiamo aspettando di metterci a tavola per mangiare, fuori è una bellissima giornata e la temperatura è clemente, ci permette di metterci a …
Continua a leggere

14. Michele

Amore mio, ti scrivo da un paese lontano, lontano anche da noi che qui ci viviamo. Ti scrivo e queste parole vorrebbero farti calore. Sono giorni senza libertà e sembrano …
Continua a leggere

10. Roberta

Insomma, sono qui. Seduta sul mio letto, con la testa un po’ confusa, nel Day-nonlosopiù di isolamento. Ho appena finito di leggere un libro che mi ha portata dall’altra parte …
Continua a leggere

76. Nunzia

11 Maggio 2020   Caro lettore, sembra essere diventato davvero difficile fermarsi a scrivere, forse perché questo implica riflessione, autoriflessione, e si sa… io sono più brava a riflettere sugli …
Continua a leggere

54. Alessia

Lettera al mio vicino che non potrà ascoltarmi   Caro mio vicino, quanto sei bello ultimamente e che bei colori sprigioni. Caro mio vicino, è più di un mese che …
Continua a leggere

22. Pasquale

Cara amica mia,   molto spesso hai bussato alla mia porta in questi trent’anni di vita, talvolta ho fatto finta di nulla, in altri momenti sono andato ad aprire e …
Continua a leggere

20. Roberta

Oggi è domenica. Qui c’è un’aria grigia, tutto va a rilento.  Normalmente sarei felice, a pranzo dai miei nonni, poi mi preparerei per i primi aperitivi primaverili e se il …
Continua a leggere

30. Marinella

Caro amico mio, dal mio rifugio di cemento, diventato una specie di prigione (ora capisco cos’è la custodia domiciliare), ripenso alla casa vicino al mare, ove abbiamo passato quella meravigliosa …
Continua a leggere

29. S.

Ho paura di dirti come mi chiamo, Sono scappato in fretta e furia dagli Stati Uniti, dove ero andato a cercar fortuna. Ho preso il primo volo di ritorno quando …
Continua a leggere

72. Paola

06/05/2020   Si portava entrambe le mani sulla bocca quando rideva. Poteva essere perché da piccolo i ragazzi più grandi del quartiere lo chiamavano, gli facevano il solletico sulla pancia …
Continua a leggere

51. C.

 18 aprile 2020   Oggi pensavo che sono anni che non scrivevo una lettera. Una lettera vera, intendo. Eppure spendo ore a scrivere, quasi tutti i giorni. Preparo corsi, redigo …
Continua a leggere

81. Alma

25 Maggio 2020   Non ricordo nella mia vita sensazioni così contrastanti, mescolate, a volte fuse, a volte opposte e non poter dar loro un ordine, una graduatoria. Sicuramente la …
Continua a leggere

33. Myriam

Oggi, per la prima volta, ho realizzato che quest’estate non potrò andare dai miei genitori, che abitano dall’altra parte del mare. Chissà quando apriranno le frontiere o faranno partire i …
Continua a leggere

34. Serena

Oggi il mio corpo ha deciso di farmi svegliare alle 6 di mattina. A luci spente, sono andata in cucina e mi sono bevuta un gran bicchiere di acqua. A …
Continua a leggere

42. Lucia

Ciao, sono Lucia, ho 18 anni e non ce la faccio più, vorrei uscire ma non posso. Questo virus ha bloccato la mia vita quotidiana, perché io prima scendevo, rientravo, …
Continua a leggere

8. Myrna

31.03.2020   Fuori il cielo è grigio, i rami del prugno che si vedono dalla finestra della mia stanza rimangono sospesi senza essere mossi nemmeno da un soffio d’aria. Tutto …
Continua a leggere

82. Marta

30 Maggio 2020   Car* lettore/lettrice, Stesa sul divano letto a casa dei genitori del mio ragazzo scrivo questa lettera per te che mi leggerai, ma anche per me. Sono …
Continua a leggere

21. Mauro

E’ passato più di un mese da quando siamo in questo isolamento forzato. In questa quarantena che non è una vera e propria quarantena. In questo limbo assurdo. Non sono …
Continua a leggere

16. Valentina

Cara Nonna,   una cosa del genere forse tu l’hai già vista.   Hai vissuto la guerra, hai provato la fame e la povertà, hai perso i tuoi cari con …
Continua a leggere

4. Gabriella

Illustrazione di Alice Schiavone   “Contagio”   Un po’ straniti guardiamo fuori dalla finestra. La mia via milanese, di solito trafficatissima, è vuota e silenziosa. Tutti a casa, come titolava …
Continua a leggere

48. M

Caro Marco ..sei così lontano ormai. Però scriverti mi alleggerisce il cuore.. Porto un peso dentro, che pian piano mi sta abbandonando.. perché sai, è vero quando si dice: “dai …
Continua a leggere

64. Giancarlo

     19 aprile 2020 Anche a casa non ho molta voglia di parlare   Carissimo amico/a sconosciuto/a, da quando è iniziata questa quarantena (per me che sono di Roma si potrebbe …
Continua a leggere

6. Francesca

Car* sono Francesca e questo – per me – è il 19° giorno di quarantena. Ogni comune d’Italia, e ognuno di noi nel particolare, ha avuto il suo “giorno uno” …
Continua a leggere

78. Rossella

Stanotte ho sognato che per tornare a casa dovevo attraversare un labirinto, non riuscivo a trovare la via d’uscita e finivo per perdermi. In questo periodo ho sognato e ricordato …
Continua a leggere
Illustrazione di Francesca de Campora

3. Sergio

  Illustrazione di Francesca de Campora   “Che ne so”   Forse, in realtà, è tutto uno scherzo ben costruito; oppure abbiamo respirato per molto tempo pulviscolo di allucinogeni provenienti …
Continua a leggere

0. Flavia

Mi chiamo Flavia e, al di là di ciò che sapete già, vi racconto questi ultimi giorni che, nostro malgrado, sono sorprendentemente limpidi, per lo meno dal balcone di casa …
Continua a leggere

1. Franco

Care e cari, io sto più meno come sempre in questi giorni. Negli ultimi anni ho girato molto. Ora sono fermo a casa, come tutti. Direi che cammino dentro la …
Continua a leggere

63. Rosa

  26 aprile 2020   Caro/a te che leggi, vorrei raccontarti dei prati in fiore, degli orizzonti inesplorati e dei confini non ancora tracciati. Vorrei farti ricordare i numerosi occhi che …
Continua a leggere

46. Daniele

Cari tutt*, Vi scrivo questa lettera perchè credo sia indubbiamente l’unico modo per affrontare le notti di questa oziosa, snervante ma preziosa quarantena. Sí! Vi scrivo per parlarvi delle mie …
Continua a leggere

15. Francesco

In questi giorni ho riflettuto molto sui pensieri che albergano le persone in questo periodo. I pensieri dei vecchi, preoccupati di essere il maggior bersaglio di questa pandemia ma anche …
Continua a leggere

79. Marta

13 maggio 2020   Io credo di essere una delle poche persone a cui questa quarantena non pesa. Non lo dico mai ad alta voce, perché un po’ me ne …
Continua a leggere

18. Paola

Seduta alla mia scrivania , mi scopro desiderosa di prendere carta e penna ma il foglio bianco mi rievoca il vuoto che mi circonda, decido di scrivere di getto… Sento …
Continua a leggere

36. Giada

Ci sono dei momenti nella vita in cui ci viene richiesto coraggio, forza, voglia di fare e di cambiare. Ci viene richiesto di prendere il mondo a morsi, di dominare …
Continua a leggere

75. Monica

10 Maggio 2020     Oggi è una giornata uggiosa. Mi fermo, un minuto. Provo a scriverti. Dalla finestra della stanza sento il rumore della pioggia sui muri e vedo …
Continua a leggere

41. Giorgia

Ciao, quando scrivo scrivo sempre a te o di te. Che poi forse è la stessa cosa. Sono a Roma, nella casa che abbiamo scelto tanti anni fa insieme in …
Continua a leggere

71. Carlo

5/05/2020   Sfizzicariello e la riapertura dal 20 aprile Dopo tanta paura e ripensamenti abbiamo riaperto lunedì 20 aprile, dopo che avevamo chiuso il 12 marzo. A dir la verità …
Continua a leggere

69. Giuliana

 28 aprile 2020 Ti scrivo questa lettera per chiederti di non dimenticare.   Caro Epistolario,   ora che il peggio sembra sia passato, ti scrivo questa lettera per chiederti di …
Continua a leggere

Chi siamo

Iscriviti a Epistolario Virale

Scopri le indicazioni di scrittura

Privacy Policy

Invia una lettera

Leggi le lettere

Leggi le risposte

Guarda le illustrazioni

©2021 Epistolario virale